Tappeto
produzione persiana
Descrizione
Ambito culturale: produzione persiana
Cronologia: post 1890 - ante 1899post 1900 - ante 1925
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana; cotone
Misure: 230 cm x 320 cm
Descrizione: Tappeto a medaglione centrale e decorazione floreale. Il centro del campo è decorato con un medaglione di forma circolare polilobato che a sua volta contiene un medaglione più piccolo decorato da fioriture e da un elegante motivo stellare. Il medaglione reca un intreccio di tralci e palmette. Alle estremità del medaglione, lungo l'asse verticale, si trovano due pendenti. Agli angoli vi sono quattro cantonali ornati da sinuosi tralci vegetali fioriti. Il resto del campo è una fantasmagoria di tralci, fiori, steli in cui spiccano palmette, rosette, boccioli e piccoli disegni falciformi. La cornice è ampia soprattutto nella fascia centrale. I bordi, listati da una fascetta molto sottile che simula il disegno di una corda, recano tralci e fioriture. La fascia è decorata con il motivo cosiddetto herati.
Ordito: cotone; Trama: cotone; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2 ca.
Notizie storico-critiche: Questo manufatto riprende l'antico impianto a medaglione centrale del famoso tappeto di Ardabil conservato al Victoria and Albert Museum di Londra e di altri esemplari simili prodotti nel XVI secolo a Tabriz. E' riconducibile alla Persia nord-occidentale.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00079/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).