Tappeto
produzione Turkestan
Descrizione
Ambito culturale: produzione Turkestan
Cronologia: post 1900 - ante 1949
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 245 cm x 351 cm
Descrizione: Tappeto a decorazione geometrica. Il campo del tappeto è decorato da sette file di diciassette gul simili a quelli della produzione nomade della tribù Tekke. L'ornamentazione del campo è completata da motivi geometrici, anch'essi molto usati nel repertorio nomade, di formato più ridotto. La fascia centrale della cornice consta di ottagoni alternati nei colori. La fascia è profilata da sottili bordi con motivi geometrici ripetuti. I lati lunghi del tappeto sono ornati da una fascia sottile con decorazione geometrica. Sui lati corti compaiono due bande decorate da motivi geometrici che ricordano i rombi dal profilo seghettato (ashik).
Notizie storico-critiche: Questi tappeti sono noti in occidente con la denominazione di "tappeti Bukhara". Il nome deriva dall'omonima città, situata al confine tra Uzbekistan e Turkmenistan, dove avveniva lo smistamento dei manufatti.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).