Tessuto

manifattura turca

Tessuto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura turca

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: velluto controtagliato; velluto di seta

Misure: 59 cm x 104 cm

Descrizione: Il disegno del campo del copricuscino è centralizzato. Una grande circonferenza contiene un motivo a stella con quattordici raggi rossi su fondo chiaro e quindi una corolla di tulipani stilizzati e alternati nella direzione. I quattro cantonali contengono il bocciolo di un fiore, forse un tulipano. Gli spazi di risulta sono abitati da una coppia di garofani con al centro un tulipano. La cornice é costituita da cartigli campiti da cipressi stilizzati (il disegno ricorda anche una pigna) alternati a rosette. Nei lati lunghi sono presenti due cartigli decorati con due garofani. Lungo i lati corti ci sono sei cartelle contenenti fiori stilizzati.

Notizie storico-critiche: I copricuscino di epoca ottomana sono manufatti tessili islamici molto popolari e diffusi.
Il tessuto è citato nell'elenco redatto dal dott. Candrini alla posizione n. 29.
Esposto alla mostra "Dalla Turchia. Una scelta di opere ottomane delle collezioni del Castello Sforzesco" con una datazione al XVI secolo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).