Vaso
manifattura Raqqa
Descrizione
Ambito culturale: manifattura Raqqa
Cronologia: post 1200 - ante 1299
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / invetriata
Misure: 12.5 cm
Descrizione: Vaso con breve collo cilindrico e doppio manico dipinto in nero sotto invetriatura turchese. Il corpo è decorato da una larga fascia comprendente una pseudo iscrizione entro sottili profili lineari di cui quello in alto dentellato. Il collo presenta dei motivi ad archetti acuti entro una doppia bordura lineare.
Notizie storico-critiche: La produzione di oggetti a corpo ceramico siliceo (cosiddetta "fritta") conobbe un momento di grande fecondità nel periodo ayyubide ed è meglio nota con il nome di "ceramica di Raqqa" anche se fu prodotta in tutta la valle dell'Eufrate. I centri di produzione non sono ancora noti ma si presume che siano esistiti a Damasco, in Egitto, in Giordania e Palestina.
La ceramica di Raqqa oltre ai lustri consta di altre due tipologie principali: vasellame monocromo e, come il caso in esame, ceramica dipinta in nero sotto invetriatura turchese.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00133/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).