Mattonella
manifattura siriana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura siriana
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica dipinta; ceramica invetriata
Misure: 25 cm x 23.5 cm
Descrizione: Mattonella quadrangolare dipinta in blu, turchese verde salvia, malva su fondo bianco sotto un'invetriatura trasparente. La decorazione consiste in un tulipano, giacinti, rosette dai petali smerlati, altre inflorescenze e foglie disposte con movimento quasi circolare.
Notizie storico-critiche: Per dimensioni e decorazione il presente manufatto è da mettere in relazione con la mattonella inventariata n. ISL 105 A con la quale ha fatto parte di un pannello fino al 2007 quando è stato diviso.
Si tratta dell'imitazione della ceramica policroma di produzione anatolica risalente alla fine del XVI secolo (cfr. G. CURATOLA - M. SPALLANZANI 1981, p. 26, fig. 22).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00139/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).