Mattonella
manifattura siriana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura siriana
Cronologia: post 1590 - ante 1610
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica dipinta; ceramica invetriata
Misure: 33 cm x 34 cm
Descrizione: Mattonella quadrata decorata in blu, verde e bianco sotto invetriatura trasparente. La decorazione è costituita dalla porzione di un medaglione definito da un nastro dal profilo seghettato e abitato da piccoli fiori a risparmio. Il punto di tangenza dei medaglioni è nascosto da rosette dai petali aperti. I medaglioni sono abitati da sinuosi ramoscelli fioriti, grappoli d'uva e foglie di vite. Su un lato della mattonella si riconosce una piccola porzione di bordo. Sul lato opposto la coda di un pappagallo.
Per un certo periodo la mattonella in esame è stata parte di un pannello con le mattonelle inv. ISL 143 e ISL 144. La mattonella in esame ha una decorazione pressoché identica a quelle con inv. ISL 130 e ISL 131.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00168/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).