Mattonella
manifattura persiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura persiana
Cronologia: post 1890 - ante 1910
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / dipinta, invetriata
Misure: 15 cm x 12 cm
Descrizione: Mattonella di forma rettangolare, a rilievo, dipinta in turchese, bruno, tracce di giallo e malva su fondo blu sotto un'invetriatura trasparente. La decorazione è divisa in due bande. Quella superiore, molto sottile, è ornata da fiori. Quella principale presenta un cavaliere in sella al suo cavallo bianco a caccia con il falcone poggiato sulla mano su uno sfondo costituito da fioriture di vario tipo e un'architettura. Tipico prodotto tardo delle botteghe ceramistiche persiane Qajar.
Notizie storico-critiche: La decorazione di ceramiche e mattonelle dipinte sotto invetriatura continuò anche in età Qajàr. Teheran fu uno dei centri principali per la produzione di manufatti stampati e dipinti sotto invetriatura per la decorazione di edifici pubblici e abitazioni private. Il repertorio decorativo del periodo Qajar si ispira alla porcellana cinese, alla produzione pittorica europea e ai modelli safavidi. Infatti, il cavaliere al galoppo con il falcone sembra essere "un'eco romantica del passato safavide" (cfr G. FEHERVARI 1985, p. 208).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00218/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).