Vaso
manifattura persiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura persiana
Cronologia: post 1790 - ante 1799post 1890 - ante 19101890 - 1920
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / dipinta, invetriata; ottone
Misure: 33.5 cm x Ø 12 cm
Descrizione: Vaso cilindrico di ceramica invetriata. Il corpo del vaso è decorato da una grande foglia centrale. Al di sopra di essa è presente un motivo decorativo ad X e sotto di questo un motivo a piccole foglie ovali. Il corpo del vaso, per le caratteristiche stilistiche, è riconducibile alle manifatture anatoliche tardo settecentesche.
Il piede, in ottone, è decorato da cartigli contenenti iscrizioni. Il collo, pure di metallo, è ornato da figure alternate ad animali. Anche il coperchio è decorato con incisioni entro medaglioni con figure stanti e animali secondo un repertorio caratteristico dell'epoca qajar. Si tratta, dunque, di un vaso composto di parti di epoca e provenienza diverse: base e collo, probabilmente persiane, vaso in ceramica da Chanakkale (Turchia).
Notizie storico-critiche: I dati anagrafici e fisico descrittivi sono stati riferiti ad un unico oggetto di catalogazione e quindi ad un'unica scheda catalografica riferita all'insieme univocamente identificabile con una definizione implicitamente comprensiva delle parti.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00226/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).