Tappeto
manifattura persiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura persiana
Cronologia: post 1800 - ante 1849
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 364 cm x 386 cm
Descrizione: Il campo del tappeto è stilisticamente caratterizzato da un disegno curvilineo molto elaborato costituito da racemi vegetali, elementi floreali, grosse boccioli alternate a palmette.
La cornice è costituita da un bordo principale ornato da un "herati di bordura" costituito da fiori e palmette accompagnate lateralmente da foglie lanceolate. La parte centrale della cornice è affiancata su entrambi i lati da una coppia di bordi più sottili cosparsi da fiori e foglie alternati. Il tappeto è chiuso esternamente da una fascia decorata da minuti disegni su fondo chiaro.
Il manufatto è stato analizzato sulla base di una fotografia.
Notizie storico-critiche: Le caratteristiche stilistiche fanno propendere per un'attribuzione alla Persia centrale ma andrebbe considerata anche l'ipotesi di una produzione indiana su schema compositivo floreale ispirato ad archetipi persiani, quali Kashan e Isfahan.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00252/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).