Tappeto
manifattura anatolica
Descrizione
Ambito culturale: manifattura anatolica
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lana
Misure: 260 cm x 300 cm
Descrizione: Il campo rosso del tappeto è decorato da tralci vegetali molto stilizzati che si aprono in fiori altrettanto semplificati. L'ampia cornice è costituita da una fascia centrale ornata da foglie dal profilo seghettato alternate con inflorescenze stilizzate e collegate mediante un viticcio. A sua volta la fascia centrale è affiancata da un bordo sottile ornato con un motivo ondulato. La cornice è completata verso l'interno da una fascia abitata da motivi geometrici simili a dei tulipani stilizzati alternati con sottili linee oblique di colore rosso. Il tappeto è chiuso da una fascia decorata da motivi geometrici gialli alternati con piccoli rombi rossi su fondo avorio e da due bordi più sottili, il primo caratterizzato da minuscoli puntini su fondo beige e il secondo rosso a tinta unita.
900 nodi al dm2 ca.
Notizie storico-critiche: L'esemplare in questione ricalca iconograficamente i tappeti annodati nell'Anatolia occidentale, presumibilmente nella città di Ushak, ma battezzati con il nome di Smirne (attuale Izmir) dal nome del porto dal quale partivano alla volta dei mercati dell'Occidente.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Cecutti, D. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c060-00255/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).