Contenitore portatile per vivande
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: stemma gentilizio
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / laccatura; legno / laccatura in oro; ottone / doratura; seta
Misure: 43 cm x 49 cm
Descrizione: Contenitore portatile per vivande (in giapponese hokai) di forma cilindrica, con coperchio leggermente bombato, gambe strombate (soriashi) e rinforzi (kanagu) in ottone dorato. L'oggetto è realizzato In legno laccato e dorato, decorato sull'esterno con un tappeto di tipo nashiji ("a buccia di pera"), nella variante 'a palle', sul quale si sovrappongono emblemi circolari con all'interno motivi floreali stilizzati. E' inoltre presente un cordone in seta rossa con nappe.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di contenitore di vivande (hokai) era utilizzato durante il periodo Edo per le scampagnate; l'uso di utilizzare contenitori per cibo portatili risale fino al periodo Nara (710-784), mentre dal periodo Heian (794-1185) tali oggetti divennero più elaborati nelle forme e nelle decorazioni. La standardizzazione delle forme (cilindrica, quadrata o rettangolare) risale alla metà circa del periodo Edo (1615-1867), epoca in cui simili oggetti entrarono a far parte dei completi personali dei nobili. I cordoni servono sia a tenere fermo il coperchio, sia ad inserire sotto il nodo superiore il bastone per il trasporto. Questa è la forma più classica.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).