Bottiglia

manifattura giapponese

Bottiglia

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi geometrici

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ante 1890

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: ceramica / pittura; ceramica / invetriatura; porcellana / invetriatura; smalti policromi

Misure: 24 cm x Ø 13 cm

Descrizione: Bottiglia di tipo tokkuri con corpo ovoidale e lungo e sottile collo cilindrico, in porcellana decorata a smalti verde, giallo e nero con motivi geometrici di vario tipo.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un esemplare di ceramica prodotta in una delle fornaci di Kutani ("Nove Valli"), zona nella provincia di Kaga (prefettura di Ishikawa). L'attività di questi forni, promossa dai signori del clan Maeda, iniziò intorno alla metà del XVII secolo e si distinse fin da subito per un'ottima qualità dell'impasto ceramico e una decorazione a smalti policromi di grande intensità. Questa produzione più antica è nota agli studi come Ko Kutani, ovvero "Kutani antico": questa bottiglia appartiene per l'appunto a questa produzione più antica, se non per datazione almeno per stile decorativo. La decorazione Ko Kutani fu infatti ripresa nel XIX secolo, divenendo una delle specialità delle fornaci di Yoshidaya.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).