Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: 1700 - 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: ceramica
Misure: 35 cm x 43 cm
Descrizione: Vaso a sezione circolare con corpo espanso, lungo e robusto collo cilindrico e bocca svasata. In ceramica di tonalità rosso-marrone, presenta sulla superficie esterna non invetriata una serie di bande decorate, in alto e basso rilievo, con motivi geometrici e floreali, con l'aggiunta di medaglioni circolari con drago (ryu).
Notizie storico-critiche: Si tratta di un prodotto delle fornaci site nell'antica provincia di Bizen (attuale prefettura di Okayama): attive fin dal periodo Heian (794-1185), queste fornaci produssero nel corso della loro lunga storia una ceramica rustica, molto dura, priva di invetriatura e ricca di ferro; l'aspetto esterno è solitamente di tonalità marrone-rossiccio, come risultato dell'utilizzo di legni particolari, soprattutto pino, nella cottura in fornace, usualmente lunga e lenta.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).