Vaso
Minshu
Descrizione
Identificazione: carpa
Denominazione: kabin
Autore: Minshu (attivo ultimo quarto sec. XIX), esecutore
Ambito culturale: ambito Giappone
Cronologia: ca. 1875 - ca. 1899
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 46.5 cm x Ø 26 cm
Descrizione: Vaso per fiori (kabin) in bronzo, lavorato a fusione con stampo (chukin) e dettagli a incisione (chokin). Ha corpo cilindrico espanso verso la spalla, collo robusto e bocca circolare; sul corpo è presente una decorazione con una carpa (koi) tra flutti.
Notizie storico-critiche: Realizzato in epoca Meiji (1868-1912), è un oggetto destinato all'esportazione verso l'Occidente.
Collocazione
Milano (MI), Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Aggiornamento: Cirifino, Maria Sara (2024); Gandola, Lorenzo (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00074/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).