Kakemono

Teruhisa, Minamoto

Kakemono

Descrizione

Identificazione: rondini in volo tra le onde marine

Autore: Teruhisa, Minamoto (notizie 1885), esecutore

Ambito culturale: ambito Giappone

Cronologia: 1885

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: carta / pittura; legno

Misure: 61 cm x 164.5 cm ; 45 cm x 111 cm

Descrizione: Il dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato realizzato a inchiostro e colori su carta. Raffigura un vortice di onde marine sulle quali si libra in volo un piccolo stormo di rondini. Ha cornice tradizionale con bacchette in legno.

Notizie storico-critiche: L'iscrizione, in basso a destra con sigillo, identifica l'autore come Minamoto Teruhisa e una datazione al diciassettesimo anno dell'epoca Meiji (1868-1912), ovvero il 1885.

Collocazione

Milano (MI), Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

Aggiornamento: Cirifino, Maria Sara (2024); Gandola, Lorenzo (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).