Okame
ambito giapponese
Descrizione
Ambito culturale: ambito giapponese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: carta / pittura; seta; legno
Misure: 71 cm x 165 cm ; 55.5 x 120
Descrizione: Il dipinto, realizzato a inchiostro e colori su carta, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), raffigura una moltitudine di figure femminili, ognuna sosia delle altre, indaffarate in vari atteggiamenti. In particolare, in alto è rappresentata la danza di uno dei personaggi, intorno al quale altri personaggi-sosia suonano vari strumenti (tamburi di vario genere, shamisen e koto) oppure osservano la performance; nella metà inferiore della composizione, si sono formati vari gruppetti, sempre dello stesso personaggio femminile, rappresentati mentre mangiano, bevono sake, giocano a carte, gestiscono il fuoco , si truccano oppure fanno il bagno in una tinozza. Ha tradizionale cornice in seta con bacchette in legno.
Notizie storico-critiche: Il protagonista, più volte rappresentato è Okame. Già menzionata nel Kojiki, testo classico compilato nel 712 d.C., con il nome di Amenouzume, Okame divenne una divinità molto popolare nel periodo Edo, considerata protettrice dell'abbondanza, della fertilità e della gioia: come in questo dipinto, era solitamente raffigurata come una donna paffuta con una grande testa, occhi socchiusi, piccola bocca, sopracciglia rasate e ridipinte più in alto. In molte immagini si mette in evidenza il suo carattere lascivo, incline alla sessualità.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).