Tamburo
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: tralci fitomorfi
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1700 - ca. 1899
Tipologia: strumenti musicali
Materia e tecnica: legno / pittura; pelle; tessuto
Misure: 35 cm
Descrizione: Tamburo a forma di clessidra in legno dipinto a base blu, decorato in rosso, verde, giallo e bianco su fasce parallele con motivi di girali fitomorfi. I due punti di percussione sono in pelle, connessi tra loro grazie ad un'imbracatura di cordoncini.
Notizie storico-critiche: Si tratta di un tipo di tamburo a forma di clessidra noto col nome di otsuzumi, suonato con la mano destra e tenuto con il braccio sinistro. Insieme al flauto (nokan), ad altri due tipi di tamburo (kotsuzumi e shimedaiko) e ad un coro, l'otsuzumi è uno degli strumenti musicali che formano un orchestra di teatro No (nohayashi). I drammi No prevedono assoli di canto eseguiti dall'attore principale (shite) il quale, in altri casi, è accompagnato dalla voce dei co-protagonisti (waki). Così composta, la musica del No influenzò anche l'accompagnamento musicale del Bunraku (teatro di marionette) e del Kabuki; inoltre non era raro che gli stessi strumenti utilizzati durante gli spettacoli teatrali fossero suonati anche in occasioni casuali.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00164/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).