Spada
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: stemma paulonia
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1800 - ante 1867
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: acciaio; legno / laccatura; metallo; argento / agemina
Misure: 9.7 cm ; 20.6 cm
Descrizione: Katana dritta (ovvero "senza curva", musori), con due sgusci paralleli (futatsuji-bi) e incisione decorativa (horimono) a forma di drago stilizzato (ryu). Il fodero (saya), in legno laccato di nero omogeneo (roironuri), presenta una serie di motivi araldici (mon) a forma di tre foglie di malva (aoi) appaiate. L'impugnatura (tsuka) è in legno laccato, lavorato a sgusci paralleli solcati da piccole incisioni senza ordine. I fornimenti presenti (fuchi, kashira e kojiri) sono in bronzo dorato e puntinato, decorati con foglie di paulonia (kiri) stilizzate in argento ad alto rilievo. La tsuba è in bronzo dorato e puntinato, decorata con foglie di paulonia (kiri) stilizzate in argento ad alto rilievo. L'impugnatura dello spillone (kogai) è decorata con foglie di paulonia (kiri) stilizzate in argento ad alto rilievo. L'impugnatura del coltellino (kogatana) è decorata con foglie di paulonia (kiri) stilizzate in argento ad alto rilievo.
Notizie storico-critiche: Lo stemma si riferisce ad un ramo dell'ampia famiglia dei Tokugawa, alla quale appartenevano gli shogun in carica nel periodo Edo (1603-1867).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00200/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).