Spada
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: rana e testa di rapace
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: post 1603 - ante 1867
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: acciaio; legno / laccatura; metallo
Descrizione: Spada corta da fianco (wakizashi) priva di guardamano (aikuchi). Lama con shinogiji, ovvero lo spazio compreso tra lo shinogi (riga che corre per tutta la lunghezza della lama) e il dorso (mune), in stile kanmuri otoshi, cioè che si restringe molto prima di raggiungere lo yokote (punto inferiore di intersezione delle righe che formano la punta della lama, kissaki), quest'ultimo assente in questo esemplare. Fodero (saya) di spada in legno laccato di nero-rosso con venature in leggero rilievo: verso il centro, è sistemata una rana in bronzo do a tutto tondo. Impugnatura (tsuka) di spada in legno laccato e superficie scabrosa; al centro è presente una fascia sulla quale si dispone la testa di un rapace ad alto rilievo e dorata. Tsuba e kashira sono in bronzo do. Spillone (kogai) in rame e bronzo. Coltellino (kogatana) in rame e bronzo.
Notizie storico-critiche: E' molto probabile che i fornimenti, databili al XIX secolo, non siano coevi della lama, quasi sicuramente più antica, comunque di epoca Edo (1603-1867).
Le iscrizioni, presumibilmente poetiche, sono presenti sia sulla lama sia sull'impugnatura (kozuka).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00228/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).