Pugnale
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: topo e drago
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1700 - ante 1867
Tipologia: armi e oggetti storico-militari
Materia e tecnica: acciaio; legno / laccatura; metallo; pelle di pesce; tessuto; bronzo / doratura; argento; ferro / agemina; ottone; seta
Misure: 22.3 cm ; 9.5 cm ; 20.5 cm
Descrizione: Pugnale (tanto) di tipo aikuchi, ovvero senza elsa (tsuba). Lama di pugnale (tanto) di tipo aikuchi, ovvero senza elsa (tsuba). La lama presenta un hamon di tipo notareba. Il fodero (saya) è in legno laccato di tonalità marrone, ricoperto da piccole incisioni irregolari; è presente un anello (kurigata) al quale è agganciato un cordonicino in seta. L'impugnatura (tsuka) è in legno, rivestita di pelle di pesce (same) a sua volta ricoperta da un cordoncino di seta (tsuka-ito) intrecciato di colore blu. I fornimenti (koshira, fuchi e kojiri) sono in semplice ottone; dello stesso materiale è anche il manicotto (habaki). Sono inoltre presenti due menuki in bronzo dorato, raffiguranti un topolino su una balla di riso. Il coltellino (kogatana), firmato, mostra un'impugnatura (kozuka) a superficie liscia (migakiji), in ferro decorata con un drago (ryu) ageminato in argento (nunomezogan).
Notizie storico-critiche: Si data ampiamente alla seconda metà del periodo Edo (1603-1867).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00268/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).