Rompispada

manifattura giapponese

Rompispada

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: metallo; legno / laccatura; legno / intaglio

Descrizione: Rompispada con lama in metallo, impugnatura (tsuka) e fodero (saya) in legno intagliato e laccato di rosso.

Notizie storico-critiche: Questo tipo di arma è noto in giapponese con il nome hachiwari, letteralmente "spacca calotta", oppure Kabutowari, "spacca elmo". Si tratta di una sorta di stiletto con lama smussata solitamente lungo tra i 30 e i 35 cm (raramente raggiunge i 45 cm.). Si caratterizza per la presenza di un uncino sul dorso, nei pressi dell'impugnatura. La sua funzione era quella di arpionare la spada dell'avversario per spezzarne la lama. Lo hachiwari poteva essere anche usato per penetrare l'armatura del nemico, mentre non è plausibile che riuscisse a rompere un elmo, poichè quest'ultimo solitamente era realizzato in ferro.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).