Tessuto

manifattura giapponese

Tessuto

Descrizione

Identificazione: uccelli

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: seta; carta / doratura; legno; vetro

Misure: 99 cm x 79 cm

Descrizione: Garza composta con trame supplementari in oro cartaceo e seta. Fondo marrone/bruno, disegno in oro cartaceo di tralci foglie (affini al karakusa) su cui sono disposti uccelli bianco/perlaceo dalle piume lunghe e fastose (onaga dori) rivolti alternativamente verso l'alto e verso il basso. I motivi dell'onaga dori sono su file orizzontali parallele e sfalsate diagonalmente.

Notizie storico-critiche: Montato su cornice di vetro. Onaga dori è spesso raffigurato su tralci fantasiose. L'onaga dori ha un significato augurale di bellezza e felicità ed compare di frequente nelle decorazioni dei costumi choken, tradizionalmente confezionati in garza broccata. La sua iconografia deriva da quella della feniche (hi o) cinese ed è qui rappresentato con grossi bergigli da gallo secondo il modello nipponico giunto a pieno sviluppo durante il periodo Edo. Il caratteristico atteggiamento di volo si ricollega a stilemi cinesi del tardo periodo Ming. Verifica 1946. (Descrizione e commenti in Archivio Museo).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).