Tempietto

manifattura giapponese

Tempietto

Descrizione

Identificazione: draghi

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno / intaglio; legno / laccatura; legno / laccatura in oro; legno / pittura; bronzo

Misure: 43.5 cm x 35.5 cm x 52 cm

Descrizione: Teca portatile (oi) dotata di un cassetto e schermo mobili; nella superficie frontale la decorazione si compone di mazzetti floreali e una fenice (hoo); sui lati draghi affrontati (ryu).

Notizie storico-critiche: La piccola teca (oi) pervenne al Museo con lo scopo di contenere le statuine in metallo raffiguranti i Judaideshi (i "Dieci grandi discepoli del Buddha") (inv. G762-G771): è molto probabile però che essa non fosse concepita in origine per questa funzione. Questo tipo di oggetto era solitamente portato a spalla dai monaci appartenenti alla setta dello Shugendo, ovvero i cosiddetti yamabushi (eremiti della montagna): questi praticavano una dottrina in cui si miscelavano l'amore per la Natura dello Shintoismo e le pratiche esoteriche del Buddhismo delle scuole Tendai e Shingon. Nata molti secoli prima, la setta fu messa al bando dal governo dell'imperatore Meiji (1868-1912) nel 1872, nell'ambito di una generale predilezione per lo Shintoismo più puro.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).