Portapennelli (?)

manifattura giapponese (?)

Portapennelli (?)

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi vegetali

Ambito culturale: manifattura giapponese (?)

Cronologia: ca. 1800 - ante 1890secc. XVII/ XIX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, laccatura; legno / traforo

Misure: 24.5 cm

Descrizione: Manufatto in legno intagliato, in parte a rilievo e in parte a giorno, quindi laccato di rosso. Ha sezione ottagonale. Nella parte superiore è ornato con motivo della "moneta" (shippo); negli angoli si alternano motivi circolari a corolle di fiore di ciliegio (sakura). Nella parte inferiore è visibile una lavorazione a traforo 'a grata', con corolle di ciliegio. Al centro di ognuno degli otto lati nella parte più in basso è presente cartiglio ogivale. Base a tre scalini: quello più in basso intagliato sul bordo con motivo ondulato.

Notizie storico-critiche: Oggetto di difficile identificazione, potrebbe trattarsi di un portapennelli, ma non si può escludere che sia un bruciaincensi, al quale mancherebbe evidentemente un contenitore in materiale non infiammabile, come il metallo.
Anche il luogo di produzione di questo oggetto non è certo. Esso ha infatti caratteristiche stilistiche che si ritrovano in manufatti laccati analoghi di produzione sia cinese sia giapponese.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).