Scatola

manifattura giapponese

Scatola

Descrizione

Identificazione: paesaggio

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ante 1890

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, laccatura; metallo / laccatura, pittura, doratura; argento; piombo

Misure: 8 cm x Ø 13 cm

Descrizione: Scatola circolare (marubako) in legno laccato in nero, costituita da due semisfere schiacciate, decorata su fondo di lacca nera con inserti a strisce in lamina di piombo o bronzo e in lacca rossa. Su alcune di queste si trovano iscrizioni in leggero rilievo, una delle quali con due scorci di paesaggio e padiglioni. All'interno sono sistemate due coppette in metallo laccato che aderiscono perfettamente alle due metà della scatola: entrambe sono decorate a oro con fiori e uccelli. Le due metà si incastrano fra loro mediante ghiere metalliche.

Notizie storico-critiche: Tra le iscrizioni ve ne è una che sembra una firma.
La forma e il decoro sono rari, e lÂ'effetto estetico finale è notevole. Le strisce sembrano rappresentare saggi di calligrafia e rotoli dipinti. Per la forma del bordo a ghiera e per le dimensioni può catalogarsi come scatola rotonda per dolci.

In mostra all'Esposizione Storica d'Arte Industriale. Milano, 1874.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).