Elmo

manifattura giapponese

Elmo

Descrizione

Identificazione: stemma gentilizio

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1799

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: acciaio; cartapesta; seta; legno; lacca

Misure: 43 cm x 50 cm (intero); 43 cm x 69 cm (con supporto)

Descrizione: Elmo di tipo 'straordinario' (kawari kabuto), ovvero da parata, con grandi corna e lunghe orecchie. Sul coppo si lega lo shikoro, ovvero la protezione per il collo rivestita di tessuto.

Questo elmo appartiene all'armatura G 00923

Notizie storico-critiche: Nell'inventario di museo a questo elmo non è associata alcuna maschera. Tuttavia, è molto probabile che questo elmo sia in combinazione con una maschera pure presente in museo, poiché anche su quest'ultima compare lo stesso stemma dei Sakai che si vede nelle applicazioni ornamentali in metallo (kanamono) visibili sulla protezione del collo. Secondo Giuseppe Piva, curatore della mostra "Samurai" del 2009 (v. bibliografia), le corna e le grandi orecchie dell'elmo, insieme ai canini aguzzi della maschera, sono tipici attributi del demone shikami, soggetto tra l'altro molto usato proprio in elmi di tipo straordinario.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).