Armatura

manifattura giapponese

Armatura

Descrizione

Identificazione: drago

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1850secc. XVII/ XIX

Tipologia: armi e oggetti storico-militari

Materia e tecnica: ferro / laccatura, doratura, incisione; legno / laccatura; tessuto / doratura; pelle; metallo; acciaio / fusione, battitura; bronzo / fusione, battitura, cesello; seta / cucitura e broccato

Misure: 180 cm

Descrizione: Armatura completa (tosei gusoku, letteralmente "armatura di oggi", diffusa dopo il periodo Muromachi) di tipo uchidashido (con ornamenti a sbalzo). Il pettorale, in ferro lavorato a sbalzo, è ornato con un drago (ryu) tra le nubi (kumo). La maschera (menpo), di tipo hoo-ate (che copre mezza faccia), è in ferro, laccato di rosso all'interno e dorato per i dettagli di baffi e barba. Elmo (kabuto) di tipo suji, con coppo (hachi) formato da 34 lamelle e listelli lavorati a sbalzo (tankin uchidashi). Sulle alette proteggi tempie (fukikaeshi) in metallo laccato stemmi (kamon) con quattro fiori stilizzati disposti in un rombo (motivo detto yanagisawabishi), appartenenti alla famiglia Yanagisawa. Sul fronte e sul retro del coppo si trovano due ornamenti in metallo (kanamono) dorati (tokin) con nuvole incise (kebori). Il foro sulla sommità è decorato con motivi di fiori. Lo stesso kamon Yanagisawa compare anche in altre parti dell'armatura.

Notizie storico-critiche: Myochin ki Munesuke (1646-1724), il cui nome compare come firma all'interno della maschera, potrebbe aver realizzato anche il pettorale, poiché questo ha caratteristiche stilistiche simili alla sua opera. Tuttavia, Giuseppe Piva, curatore della mostra "Samurai" del 2009 (v. bibliografia) ha sostenuto che la firma sulla maschera è in realtà apocrifa poiché la grafia non è compatibile con quella delle sue firme autentiche, nonostante lo stile della maschera sia quello del maestro.

Giuseppe Piva 2019: i gambali con il gonnellone sembrano non appartenenre alla stessa armatura poichè la decorazione della seta risulta differente.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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