Sopraveste

manifattura giapponese

Sopraveste

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi vegetali

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1850

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: seta policroma. Da tesi Amadini; carta / doratura; tessuto operato

Misure: 54 cm x 90 cm

Descrizione: Sopravveste maschile senza maniche (jinbaori) in tessuto operato con trame supllementari in oro cartaceo e seta. Sull'esterno fondo verde lucido con motivo in verde opaco di grossi girali filiformi (karakusa) di grandi fiori di loto disposti su file parallele orizzontali e sfalsate diagonalmente. Sul fondo sono sparsi emblemi augurali (takara zukushi). Bordi a fondo blu con disegno in oro cartaceo di girali di draghetti (ryu) a tre artigli disposti su linee orizzontali, parallele e sfalsati diagonalmente. IL motivo è alternativamente rivolto in alto (a destra) e in basso (a sinistra). Sul fondo sono sparse nubi a forma di fungo (reishi kumo). L'interno è di colore giallo opaco e le spalline sono in rosso. Non ha stemma familiare (kamon).

Notizie storico-critiche: Il jinbaori è una giacca maschile che veniva indossata sopra l'armatura, sia durante le battaglie sia in tempo di pace in parate e cerimonie.

In mostra all'Esposizione Storica d'Arte Industriale. Milano, 1874.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).