Vaso
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: vaso con fiori
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / pittura, invetriatura, doratura
Misure: 43 cm x 80 cm
Descrizione: Grande vaso con coperchio in porcellana con decorazione policroma (rosso prevalente) e oro. Sul corpo, all'interno di quattro scomparti, sono raffigurati vasi posati su piedistalli. Tra i cartigli si vedono draghi in oro. Il coperchio a calotta è ornato di draghi intrecciati su fondo azzurro. Il pomolo è a forma di statuetta, raffigurante un attore di teatro in atto di danzare, vestito con abito ornato da minuti decori a oro, con ventaglio in una mano e mestolo nell'altra.
Notizie storico-critiche: Esemplare di produzione Imari di epoca Meiji (1868-1912), destinata all'esportazione verso l'occidente. Il personaggio raffigurato nel pomolo potrebbe essere Shojo, spesso raffigurato con i capelli rossi e il mestolo per il sake, di cui era grande appassionato. Shojo è un personaggio ricorrente anche nel teatro tradizionale giapponese.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00748/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).