Piatto
manifattura giapponese (?)
Descrizione
Identificazione: motivi decorativi vegetali
Ambito culturale: manifattura giapponese (?)
Cronologia: ca. 1750 - ca. 1850
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, pittura
Misure: Ø 28.5 cm (intero)
Descrizione: Piatto in porcellana di forma circolare. La decorazione - dipinta in blu di cobalto sotto l'invetriatura trasparente - consiste in un medaglione centrale nel quale si vede una figura femminile in groppa ad una gru dirigersi verso un padiglione vicino ad un corso d'acqua; tutt'intorno si dispongono oggetti beneaugurali.
Notizie storico-critiche: Xi Wangmu, la regina madre dell'ovest, è una divinità antica, venerata come "dea della longevità". Risiede nelle montagne Kunlun, nella cina occidentale e nel suo giardino cresce un albero di pesche, i cui frutti maturano una volta ogni tremila anni e garantiscono l'immortalità a chi li mangia ( per una iconografia più dettalgiata su questa divinità v. Therese Tse Bartholomew, Hidden Meaning in Chinese art, pag. 214) (Mazzeo 2018)
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2010)
Aggiornamento: Antonini, Anna (2018); Di Marco, Rossella (2018); Mazzeo, Eleonora (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00768/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).