Maschera
manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: personaggio teatrale
Ambito culturale: manifattura giapponese
Cronologia: (?) 1800 - (?) 1899sec. XVII
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno di cipresso / intaglio; gesso; crine; rame dorato; pigmenti
Misure: 17 cm x 11 cm x 19 cm (intero)
Descrizione: Maschera in legno del teatro No raffigurante Hanakobu Akujo, tipicamente raffigurato come un anziano, con le ciglia aggrottate, il grande naso, e baffi e barba attaccati con crine. La bocca è aperta e mostra i denti superiori, dorati. La maschera è realizzata con pigmenti avoriacei su un fondo gessoso con il verso che mostra tipicamente il legno grezzo. Gli occhi erano originariamente ricoperti da una placca di metallo dorato, delle quali sopravvive solo quella di sinistra.
Notizie storico-critiche: All'interno della scatola è presente un biglietto sul quale sono riportate alcune informazioni riguardanti la maschera: Hanakobu Akujo (il nome del personaggio rappresentato), Sumi no bo (nome di un noto costruttore di maschere attivo nel XVI secolo), Deme To sui Mitsunori (capo di una nota famiglia di costruttori di maschere che potevano anche autenticare gli oggetti).
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00866/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).