Scultura
Manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: tartaruga
Ambito culturale: Manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1800 - ca. 1899
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: ceramica / invetriatura, pittura a smalto; ceramica / stampo; ceramica invetriata / incisione
Misure: 17 cm x 31 cm x 7.5 cm
Descrizione: Statuetta in ceramica invetriata e smaltata raffigurante la mitica tartaruga dei 1000 anni dalla lunga e folta coda.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di tartaruga è noto in giapponese col nome di minogame, letteralmente "tartaruga col mantello di paglia (mino)", in riferimento all'appendice pelosa che la caratterizza. Questa specie di piumaggio potrebbe in realtà ricordare quelle alghe che non di rado si avvinghiano all'animale dopo anni di immersione in acque salmastre. In ogni caso, il minogame resta un animale fantastico simbolo di longevità. Nella cosmologia estremo-orientale è una delle quattro creature emblema dei punti cardinali, e rappresenta il nord.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00868/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).