Scultura

Manifattura giapponese

Scultura

Descrizione

Identificazione: rakan

Ambito culturale: Manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1800 - ante 1890

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, stampo, intaglio

Misure: 16.5 cm

Descrizione: Statuetta in porcellana invetriata raffigurante un rakan seduto, con la gamba sinistra sollevata al ginocchio, sulla quale posa il braccio sinistro. Vestito solo di un'ampia tonaca che lascia scoperti parte del torso e il braccio destro, ha lobi delle orecchie allungati con orecchini ad anello, cranio rasato, ed è accentuatamente smagrito. I dettagli della composizione sono realizzati a incisione e leggerissimo rilievo al di sotto dell'invetriatura.

Notizie storico-critiche: I rakan sono divinità minori del Buddhismo, uomini di forte fede che hanno dedicato la loro vita alla pratica della meditazione, riuscendo infine a trascendere l'esistenza terrena. Solitamente sono raffigurati come uomini di età indefinibile, dal corpo vistosamente emaciato. Secondo una tradizione molto diffusa in Cina e in Giappone i principali rakan componevano un gruppo di diciotto personaggi. Tuttavia non è sempre facile identificare un rakan, poiché solo alcuni hanno con sé degli attributi.
In mostra all'Esposizione Storica d'Arte Industriale (Milano 1874).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).