Schermo da tavolo

Manifattura giapponese

Schermo da tavolo

Descrizione

Identificazione: drago

Ambito culturale: Manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1850

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, pittura a smalto; ceramica / stampo, intaglio, traforo; argilla bianca / inserti

Misure: 21 cm x 9 cm x 21 cm

Descrizione: Schermo da tavolo per calligrafia (suzuribyo) in porcellana, rivestita di invetriatura di colore grigio-verde, modellata a rilievo, lavorata 'a giorno' e smaltata. Di forma all'incirca quadrata, posa su quattro piedi a forma di 'leone cinese' (karashishi). Al centro dello schermo è presente un medaglione circolare nel quale è inserito un drago (ryu) tra le nuvole. Sui quattro lati dello schermo si vedono altrettanti arabeschi fitomorfi a smalto.

Notizie storico-critiche: Si può ipotizzare per questo schermo una manifattura delle fornaci di Koda, nella provincia di Higo, per alcune similitudine con quella ceramica.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).