Piatto

Manifattura giapponese

Piatto

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali e geometrici

Ambito culturale: Manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1875 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, pittura a smalto, doratura

Misure: Ø 24 cm

Descrizione: Piatto in porcellana invetriata, dipinta a smalti policromi e arricchita d'oro. Di forma circolare, la decorazione sulla superficie interna mostra un medaglione circolare al centro con ideogramma per "Longevità", intorno al quale - su fondo di rosso omogeneo - si dispone una serie di cartigli di contorno irregolare con vari ornati al loro intero; verso l'orlo banda con motivi geometri. Sull'esterno della parete, arabeschi di tipo fitomorfo.

Notizie storico-critiche: Manufatto di epoca Meiji (1868-1912) delle fornaci di Arita, isola di Kyushu, destinato all'esportazione verso l'Occidente. Il marchio fa riferimento alla produzione di porcellana cinese del periodo di regno dell'imperatore Chenghua (1465-1487), ed è quindi apocrifo. Riprende una tipologia di ornato già utilizzata tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, sempre nelle fornaci di Arita.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).