Vaso
Manifattura giapponese
Descrizione
Identificazione: corteo di personaggi nel paesaggio
Ambito culturale: Manifattura giapponese
Cronologia: ca. 1875 - ante 1894
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / invetriatura, pittura a smalto, doratura
Misure: 31 cm
Descrizione: Vaso in porcellana dipinta a smalti policromi e arricchita da tocchi d'oro. Ha sezione circolare, con diametro massimo nella parte inferiore del corpo che si restringe gradualmente fino a diventare minimo verso il collo, per poi ampliarsi nuovamente fino alla bocca, la quale si presenta con modellato ondulato. La decorazione consiste in una scena continua con un corteo di personaggi immersi in un ricco paesaggio, tra fiori e alberi di vario genere. Verso la base e verso la bocca bande con motivi floreali.
Notizie storico-critiche: Esemplare di produzione delle fornaci di Arita (isola di Kyushu) dell'ultimo quarto del XIX secolo, durante il periodo Meiji (1868-1912). In particolare, la firma permette di attribuire il vaso alle manifatture Koransha prima che alcuni dei loro ceramisti fondassero nuove fornaci, tra cui quella Fukagawa Seiji nel 1894. Ognuno dei primi tre caratteri della firma è contrazione linguistica per termini con più ideogrammi. "Nichi" è il primo di Nihon ("Giappone"); "Hi" è il primo di Hizen, la provincia in cui si trova Arita (odierna prefettura di Saga); "Yama" è il secondo di Sarayama, la montagna in cui si trovavano i forni.
Collocazione
Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture
Credits
Compilazione: Morena, F. (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c070-00957/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).