Ventaglio
Descrizione
Cronologia: fine sec. XIX
Materia e tecnica: bambù; carta / litografia, acquerellatura; metallo / laccatura; tela
Misure: 32 cm x 45 cm
Descrizione: Ventaglio pieghevole a sedici stecche in bambù, pagina doppia in carta bianca litografata ed in parte acquarellata, raffigurante la mappa di Cina, Giappone e Corea, sul verso la descrizione delle prefetture dell'impero Qing. Colophon che recita: proprietà di Rong Guixuan, Xu Xinji. Rivetto in metallo laccato nero, bordino di finizione in tela verde mela. Guardie a spatola tronca; stecche lisce e sottili.
Notizie storico-critiche: Tipologia di ventaglio che diventa molto popolare in Cina durante la tarda dinastia Qing (fine sec. XIX). Sul ventaglio è presente un colophon recante il nome del committente per la mappa (probabilmente un negozio di libri/mappe). Un ventaglio simile è stato venduto da Daniel Crouch Rare Books di Londra. Un ventaglio identico è parte della collezione di Zhao Dachuan a Taiwan, datato 1885-1889 (v. ricerca della studiosa Qi Sun nel dossier) (Mazzeo, 2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c090-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).