Ventaglio
Descrizione
Cronologia: sec. XX
Materia e tecnica: legno / pittura, incisione; madreperla; stoffa / pittura, inchiostro; paillette; metallo; seta
Misure: 38 cm x 21 cm
Descrizione: Ventaglio brisé a ventitré stecche con pagina in stoffa dipinta a inchiostro e colore con coppia di quaglie, fiori e specchio d'acqua; abbellito da piccole paillettes colorate. Stecche di legno con applicazioni di madreperla e decoro in blu; al retro stecche decorate con pigmenti argentati. Le guardie presentano una decorazione incisa a motivi paesaggistici. Rivetto con reggiventaglio in metallo e nappa di seta color avorio e cordino.
Notizie storico-critiche: Le parole "due quaglie", in mandarino "anchun", ricordano nel suono della pronuncia le parole "doppia pace", "shuangan". La presenza di una coppia di questi volatilo è un forte augurio di pace. Spesso sono accompagnate da spighe di grano o di miglio, che sono ulteriori simboli di pace.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6c090-00053/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).