Giacca da danza

Culture dell'area andina centrale (Junin)

Giacca da danza

Descrizione

Ambito culturale: Culture dell'area andina centrale (Junin)

Cronologia: post 1900 - ante 1950

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: cotone / velluto; filati di cotone e metallici / ricamo; paillettes / applicazione

Misure: 56 x 71 (intero); 120 (maniche aperte)

Descrizione: Costume da danza maschile con ricamo su velluto giallo. Sul retro scritta "MA JOSE SOCRE".

Notizie storico-critiche: Brevi notizie, sui ricamatori di queste vesti in bibliografia (Jimenez Boria A., Vestidos populares peruanos, Lima 1998, pp. 226 - 231). Si tratta di costumi lavorati da ricamatori maschi che li affittano ai danzatori (provenienti da diverse province) che partecipano alle celebrazioni in onore della Virgen de Cocharcas a Sapallanga (11 km da Huancayo). I soggetti delle giacche e dei costumi usati durante queste feste si sono molto evoluti dal XIX secolo. Molti si riferiscono alla storia militare sudamericana. Nel nostro caso, il soggetto è Antonio José Francisco de Sucre y Alcalá (Cumaná, 3 febbraio 1795 â€" Barruecos, 4 giugno 1830) generale, politico e patriota venezuelano, conosciuto anche come Gran Mariscal de Ayacucho. Considerato uno dei più leali uomini di Simón Bolívar, grazie alla sua grande strategia militare e alle sue qualità diplomatiche, fu uno dei personaggi più influenti delle guerre d'indipendenza ispanoamericane, durante le quali fu presidente della Bolivia, governatore del Perù, generale capo dell'esercito della Grande Colombia e comandante dell'Esercito del Sud. Nonostante fosse venezuelano, come Bolívar, è considerato Padre della Patria ed eroe nazionale in Ecuador e Bolivia, per aver condotto sul campo l'esercito indipendentista nelle campagne che portarono quei paesi all'indipendenza, culminate con le vittoriose battaglie di Pichincha e di Ayacucho. Come in altri casi documentati, ad un soggetto che si riferisce alla prima parte del XIX sec. vengono affiancati degli aeroplani in volo che, ovviamente, sono riferiti a momenti successivi della storia militare peruviana (vedi anche Mauldin B., Folk Art of the Andes, Museum of New Mexico Press 2011: fig. 3-84).

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Orsini, Carolina (2012)

Aggiornamento: Orsini, Carolina (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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