Altare

popolazione Yoruba

Altare

Descrizione

Denominazione: odo shango

Ambito culturale: popolazione Yoruba

Cronologia: sec. XX

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio; pigmenti; patina sacrificale

Misure: 53 cm x 53 cm x 104 cm

Descrizione: Altare odo Shango (dio del tuono): si tratta di un mortaio capovolto decorato con soggetti a basso rilievo. Sulla parte frontale una figura che regge una sonaglia rituale e un'ascia a doppia lama. Sulla base si poggia una figura femminile inginocchiata che regge con le mani i seni. Sulla testa una piattaforma rotonda.

Notizie storico-critiche: Sugli altari dedicati al Dio del Tuono Shango (una delle maggiori divinità della popolazione Yoruba) vengono deposte le zucche contenenti le pietre sacre. La figura femminile è quella della sacerdotessa del culto. L'altare ha la forma di un mortaio rovesciato: come la donna frantuma l'igname nel suo mortaio, così Shango punisce i suoi nemici scagliando il fulmine. Il Dio del tuono possiede le devote facendole cadere in trance.

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).