Sacerdote
Gorni, Giuseppe
Descrizione
Denominazione: DON ARCHIMEDE MALVEZZI
Autore: Gorni, Giuseppe (1894-1975)
Cronologia: 1970
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: bronzo
Misure: 1.73 m x Ø 0.47 m
Descrizione: STATUA MASCHILE IN PIEDI SULLA TOMBA INTERRATA, INSERITO NELLA TOMBA MONUMENTALE DELLE FAMIGLIE GORNI E AVIGNI. LA FIGURA HA IN MANO UN LIBRETTO.
Notizie storico-critiche: La tomba si presenta suddivisa in due blocchi , uno dedicato alle famiglia Gorni e l'altro alla famiglia Avigni e al centro si trova l'Arciprete Don Malvezzi. La statua raffigura l'ex sacerdote della borgata di Nuvolato, personaggio molto amato dalla gente. Le mani, i piedi, le orecchie e il naso sono grandi e vigorosi come quelli dei contadini di raffigurazione gorniana; gli occhi chiusi nell'intensa religiosità rurale di chi come lui ha vissuto con la sua gente e ne è diventato parte fondante, assomigliandole.
Collocazione
Provincia di Mantova
Credits
Compilazione: Boccaletti, Paola (2007); Romano, M. G. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6e030-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).