Ragazzo seduto

Gorni, Giuseppe

Ragazzo seduto

Descrizione

Autore: Gorni, Giuseppe (1894-1975)

Cronologia: 1920

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: terra secca patinata

Misure: 38 cm x 36 cm x 35 cm

Descrizione: ragazzo seduto con le gambe piagate, la sinistra appoggiata a terra e la destra in posizione verticale sulla quale il giovane appoggia la mano sinistra e sopra questa il mento. mentre il braccio destro segue il corpo e la mano appoggia sul piede destro. La figura è priva completamente di ogni tratto fisionomico che rende il corpo tondeggiante dalle mase cilindriche e la testa una semplice sfera. Tutta la superficie è graffiata da brevi alternati a lunghi tratti più o meno profondi nel senso della lunghezza del corpo.

Notizie storico-critiche: Il giovane è seduto a terra con le gambe incrociate, con la mano e la testa appoggiate al ginocchio ed è racchiuso a gomitolo in un intreccio di pensieri nei quali è completamente assorto. LÂ'anatomia del corpo non è definita se non nei suoi tratti essenziali in grado di distinguerne la sagoma. Come nei disegni di Haymasker, rispetto ai quali lÂ'opera è di poco successiva, la figura viene costruita entro strutture tubolari di masse appena articolate dove è persino difficile capire se il capo del ragazzo, nella sua rotondità, si sorregge sul mento o sulla fronte. LÂ'opera, di cui esiste anche la versione originaria in terra secca, è legata al ritorno di Gorni a Nuvolato, al termine della prima guerra mondiale, e mostra forti richiami alle soluzioni formali adottate dal giovane nel periodo di prigionia. Se ci soffermiamo in una lettura più approfondita dellÂ'opera, lÂ'intensità espressiva di gusto secessionista e divisionista potrebbe lasciar intendere lÂ'avvenuta influenza subita dal quistellese da parte di alcuni giovani artisti mantovani. Guindani, Bresciani, Lomini, Monfardini, il conterraneo Polpatelli e lÂ'amico Giorgi hanno già avuto modo di viaggiare e studiare tra Parigi e Monaco nel periodo precedente la guerra ed hanno frequentato le varie accademie, veneziana, milanese o la veronese Cignaroli, questÂ'ultima, soprattutto, di forte marca secessionista per lÂ'uso della tecnica espressiva, collocandosi nel versante più inquieto dellÂ'arte lombardo-veneta.

Collocazione

Provincia di Mantova

Credits

Compilazione: Boccaletti, Paola (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).