Bambini che vanno a scuola
Gorni, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: Attività umane
Autore: Gorni, Giuseppe (1894-1975)
Cronologia: 1961
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: matita su carta
Misure: 296 cm x 148 cm
Descrizione: tre bambini che vanno a scuola tenendosi per mano. il primo e l'ultimo hanno il cestino della merenda in mano
Notizie storico-critiche: l'opera è il cartone preparatorio del graffito sulle tre pareti dell'edificio della scuola materna di Nuvolato. Presentano graffiti di varia dimensione dove l'artista ha rappresentato alcune scene di bambini che si recano a scuola; una madre col fazzoletto in testa e il cestino della merenda in mano procede con il figlioletto mentre poco più avanti una bambina sta accorrendo presso due compagne chine a raccogliere le mele cadute dal paniere. Sul lato nord tre bimbe per mano si stanno avvicinando alla porta della scuola, quella reale, situata proprio tra le due fasce di processione; sull'angolo della parete, ma dal lato orientale, un bambino si sta affrettando per raggiungere gli amici.
Collocazione
Provincia di Mantova
Credits
Compilazione: Boccaletti, Paola (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6e030-00181/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).