Vecchio seduto

Gorni, Giuseppe

Vecchio seduto

Descrizione

Autore: Gorni, Giuseppe (1894-1975)

Cronologia: 1921

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: inchiostro; carta

Misure: 28 cm x 32.5 cm

Descrizione: uomo seduto su sedia con testa appoggiata al tavolo

Notizie storico-critiche: In un insolito percorso artistico, Giuseppe Gorni, quasi trentenne, comincia a studiare le tecniche del disegno attraverso l'esercizio dal vero; risalgono a questo periodo i numerosi studi di ritratti di amici e parenti compiuti su fogli di grandi dimensioni, la maggior parte dei quali supera il metro quadrato. Qual è la ragione che spinge Gorni a tali scelte? Probabilmente la presa di coscienza della sua dedizione all'arte; nel 1922 Gorni si diploma come insegnante delle scuole medie presso l'Accademia bolognese di Belle Arti, nel medesimo periodo affronta i primi viaggi d'artista, tra Firenze, Monaco e Parigi.
Lo studio dal vero e successivamente l'esperienza dell'acquaforte e della xilografia divengono allora momenti salienti della sua formazione artistica. L'interesse per lo spazio e lo studio della figura nell'ambiente circostante, già evidente nelle opere compiute nel '15-'18 fino ai primi anni Venti, diviene un nodo cruciale del suo fare arte. Gorni presta attenzione alla pittura e soprattutto al disegno, poiché gli permettono di trovare il giusto equilibrio nella ricerca della massima concentrazione sul tema della scultura (P. Fossati, Giuseppe Gorni (1894-1975), Suzzara, 1979), dove il concetto di scultura viene inteso soltanto nel più alto momento creativo, implicando l'attenzione dell'artista nei confronti della costruzione della plasticità nello spazio, alla ricerca di una misura tra distanza alla quale collocare il soggetto e la dimensione di questo sul foglio.
Tratto dagli apparati a cura di Paola Boccaletti nel catalgo del Museo diffuso G. Gorni, 2006.

Collocazione

Provincia di Mantova

Credits

Compilazione: Boccaletti, Paola (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).