Compianto
Brandolini, Edi
Descrizione
Autore: Brandolini, Edi (1946-)
Cronologia: post 1979
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 50 cm x 50 cm
Descrizione: un cristo nudo e profano è in croce con una maddalena sensuale al suo fianco. paesaggio di campagna
Notizie storico-critiche: La sua attività artistica inizia nel 1965. Nel 1972/73 frequenta la scuola libera del nudo a Venezia con il prof.Luigi Tito dal quale apprende l'importanza della pratica assidua e costante del disegno dal vero. Dopo una breve esperienza informale, i suoi dipinti degli anni '70 sono caratterizzati da una forte impronta socio-esistenziale che col passare degli anni si traduce in una fantasia altamente simbolica e visionaria ai limiti dell'onirico.
Nelle opere recenti si respira un'aria tardo-romantica velata di sottile ironia, dove il virtuosismo tecnico è portato al parossismo ma non si compiace mai di se stesso, preso com'è a servire le ragioni più profonde della poetica interna dell'opera.
Ha tenuto numerose esposizioni in Italia ed all'Estero. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.
Collocazione
Provincia di Mantova
Credits
Compilazione: Boccaletti, Paola (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6e030-00296/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).