Neve in corso a Firenze
Gambetti, Dino
Descrizione
Identificazione: natura morta
Autore: Gambetti, Dino (1907-1998)
Cronologia: seconda metà sec. XX
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 80 cm x 170 cm
Descrizione: tavolino e sedie ricoperte di neve e parete gialla sullo sfondo
Notizie storico-critiche: Nasce a Quistello, in provincia di Mantova nel 1907.
Studia architettura alla Scuola superiore presso lÂ'Accademia Albertina a Torino, dove resta sino al 1929. A Torino avviene lÂ'incontro con Marinetti, Farfa, Fillia, Picollo, BallaÂ', con cui cerca il nuovo, la meraviglia, lo sbalordimento. Qui partecipa alle principali mostre del movimento.
A Genova, tra il 1930 e il 1931, fonda il Gruppo dÂ'Avanguardia Sintesi, che in sé riunisce gli esponenti del futurismo ligure, sotto lÂ'egida di Marinetti stesso e di Tullio di Albisola.
Nel 1949 è nominato Accademico di merito della Ligustica; nel 1957 ricopre lÂ'incarico di segretario presso la Promotrice di Belle Arti a Genova. Ricchissima e importante la sua attività espositiva, non circoscritta al solo ambiente ligure, ma estesa a tutto il territorio nazionale e internazionale.
Muore a Genova nel 1988.Dino Gambetti è un noto pittore genovese, che si distinse durante la prigionia del Campo di Hereford, per aver spinto un giovinetto allÂ'arte ed alla pittura giudicandolo di grandi potenzialità . Il giovane in questione era Alberto Burri che ricordò sempre il Â'Suo MaestroÂ' Dino Gambetti negli anni successivi in cui vide delinearsi il meritato successo mondiale che lo distinse.
Collocazione
Provincia di Mantova
Credits
Compilazione: Boccaletti, Paola (2014)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/6e030-00326/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).