Vaso
manifattura di Meissen
Descrizione
Identificazione: Paesaggio fluviale
Ambito culturale: manifattura di Meissen
Cronologia: ca. 1725
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata
Misure: 16
Descrizione: Vaso in forma di tronco di cono, su piede ad anello con alti profili dorati che si ripetono intorno alla bocca. Dal profilo inferiore si diparte un decoro plastico in rilievo in froma di foglie di colore verde e oro. Dal profilo superiore scende un decoro dipinto color grigio, delimitato da due volute e pendenti dorati.
Sul corpo sono dipinte due cartelle su fondo bianco. Le cartelle di forma ovale, hanno profilo mistilineo in oro che termina con pennacchi in oro, rosso-ferro, cremisi e racchiude zone più ampie di color grigio. Queste circoscrivono due vedute. La ricca policromia comprende i toni del verde, dell'azzurro e del marrone.
Notizie storico-critiche: Il decoro è tipico dell'esecuzione "Haumalerei", come indica lo stile dei paesaggi dipinti nelle cartelle e, in particolar modo, l'accesa policromia.
Non si può escludere che l'oggetto sia stato prodotto a Meissen intorno al 1720 e , successivamente, decorato ad Augsburg. Il rilievo a foglia di acanto è desunto dalla lavorazione dell'argento, mutuato dal grès rosso di Bottger.
Probabilmente il decoro dipinto risale alla fine del XIX sec.
Collocazione
Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo
Credits
Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).