Bicchiere
Kaendler (attr.)
Descrizione
Identificazione: Uccelli e vegetazione acquatica
Autore: Kaendler (attr.), Modellista
Ambito culturale: manifattura di Meissen
Cronologia: ca. 1737 - ca. 1741
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata
Misure: 9 x Ø 7.7
Descrizione: Bicchiere cilindrico su piede ad anello ansato, con bocca leggermente svasata. Il decoro dipinto si limita alla dentellatura dorata lungo il bordo esterno della bocca e alla fascia immediatamente sottostante con fiori ("Indianische Blumen") e con lo stemma del committente.
Una linea ondulata in rilievo separa tale fascia dipinta dalla zona bianca, che occupa tutto lo spazio rimanente, con cigni, uccelli acquatici e vegetazione in leggero rilievo.
La policromia è costituita dai colori giallo, verde tenue, rosso-ferro, rosa-viola, verde-acqua, ai quali si aggiungono il nero e il blu violetto.
Tutta la superficie è percorsa da linee parallele in rilievo, ondulate e oblique, che si fanno più sottili nella zona policroma.
Sotto la base è dipinta la marca al centro di un decoro floreale stilizzato in leggero rilievo.
Notizie storico-critiche: Il pezzo appartiene al noto Servizio dei Cigni che contava 2200 pezzi, e modellato da Kaendler, fu eseguito fra il 1737 e il 1741 per il Primo Ministro di Sassonia, Conte Bruhl.
Collocazione
Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo
Credits
Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).