Statuetta
manifattura di Meissen
Descrizione
Identificazione: Arlecchino
Ambito culturale: manifattura di Meissen
Cronologia: ca. 1743 - ca. 1760
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata
Misure: 7 x 14.5
Descrizione: Arlecchino posto su base bianca con fiori e foglie policromi applicati, dalla quale si alza un sostegno bianco in forma di tronco. La figura è rappresentata nell'atto di danzare, con il piede sinistro sollevato e le ginocchia flesse; il braccio destro è ripiegato verso il volto, mentre quello sinistro è disteso lungo il corpo; la mano impugna il tradizionale manganello.
I pantaloni bianchi sono fissati al ginocchio da fiocchi color rosso-ferro, la giubba, stretta in vita da una cintura nera, è a losanghe azzurre, grigie e gialle davanti, dietro è in parte color giallo tenue con carte da gioco sparse, in parte, color lilla; le maniche sono color verde acqua e lilla, la mantellina è bianca come i polsini e la gorgiera; le calze sono bianche, le scarpe color giallo tenue con fiocchi azzurri e tacchi rosso-ferro; l'alto cappello conico a larga tesa è color beige profilato in oro.
Notizie storico-critiche: Il modello appartiene alla serie di personaggi della Commedia dell'Arte eseguita da Peter Reinicke per il Duca di Weissenfels.
Collocazione
Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo
Credits
Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00114/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).