Statuetta
manifattura di Meissen
Descrizione
Identificazione: Scaramouche
Ambito culturale: manifattura di Meissen
Cronologia: ca. 1743 - ca. 1760
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: Porcellana dura policroma invetriata e dorata
Misure: 6.3 x 12.5
Descrizione: Scaramouche su base bianca e verde, con foglie e fiori policromo applicati e sostegno in forma di tronco. Scaramouche è rappresentato in un immaginario colloquio amoroso, con le braccia piegate, le mani aperte e il capo inclinato a destra. Il costume è composto da pantaloni corti bianchi, calze grigie, giubba bicolore, profilata in oro, con la parte destra color azzurro tendente al grigio, quella sinistra a losanghe gialle, nere e rosa intenso. I polsi e la gorgiera sono bianchi, la berretta nera e le scarpe color rosso-ferro.
Notizie storico-critiche: Alla raffinata fattura plastica della statuetta si contrappone la stesura del colore poco accurata. Il pezzo è una variante del modello eseguito da Peter Reinicke per il Duca di Weissenfels
Collocazione
Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo
Credits
Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/70020-00115/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).